Usualmente chiamiamo “tarli” quei piccoli ma dannosi insetti che bucherellano i nostri mobili, le nostre travi, i parquet e qualsiasi altro oggetto di legno grande o piccolo.
In realtà esistono numerosissime specie di questi insetti che riuniamo più generalmente con il termine “xilofagi” dal greco xylon che significa appunto legno.
Il danno è provocato dalle larve (che sono dei bruchi di vario diametro e lunghezza a seconda della specie) che si nutrono del legno al suo interno scavando gallerie.
La disinfestazione da tarli avviene quindi colpendo le larve all'interno del legno.
I metodi utilizzati sono diversi a seconda del manufatto da disinfestare.
Esiste anche un altro metodo per le parti inamovibili che consiste nella iniezione di insetticida a pressione: il metodo è piuttosto invasivo e lo si applica solo ad elementi non a vista (travature di sottotetti e simili) .
Con il trattamenti in atmosfera modificata il manufatto viene racchiuso all'interno di un involucro impermeabile ai gas che viene saldato termicamente lungo i lembi, a formare una camera stagna, dopo di che si applica una leggera depressione estraendo l’aria ed infine si immette anidride carbonica. Si libera poi il mobile.
L’intervento è svolto a domicilio.
Con le microonde, invece, si concentra un fascio di microonde su una piccola superficie mediante un convogliatore e si scansiona tutto il manufatto sino a completo trattamento.
I tempi di intervento sono variabili da mezza giornata a vari giorni.
Trascurare la disinfestazione da tarli di un qualsiasi manufatto (specie se trattasi di mobili di pregio) può essere pericoloso per la integrità dell’oggetto: non solo ma durante il periodo di sfarfallamento (come già detto tra aprile e giugno) l’infestazione si propaga ad altri oggetti o parti presenti nell'ambiente.
E’ quindi importante, alle prime avvisaglie (mucchietti di polvere giallastra impalpabile, comparsa di fori o di nuovi fori) correre subito ai ripari possibilmente evitando il fai da te.
Di solito ci si arma di siringa ed insetticida e si inietta prodotto nei fori. Questo metodo, oltre ad essere tedioso, è spesso anche inefficace in quanto è difficile interpretare la giusta direzione delle gallerie e quindi il prodotto fuoriesce (magari schizzando addosso all'operatore).
I costi della disinfestazione da tarli sono in funzione del metodo applicato, della estensione della superficie da trattare, della gravità dell’infestazione in atto.