Le specie di pulci più diffuse alle nostre latitudini sono:
I trattamenti di disinfestazione da pulci sono complessi per vari motivi:
Per i motivi sopra indicati una infestazione da pulci difficilmente si potrà risolvere con il fai da te, anzi: l’utilizzo di spray del commercio, oltre a non risolvere il problema (e ad intossicare), provoca l’espansione della infestazione a causa dell’effetto irritante.
Le fasi operative di un intervento sono le seguenti:
La seconda fase utilizza miscele di prodotti insetticidi in unione a regolatori di crescita che sono prodotti di origine biologica aventi lo scopo di bloccare la transizione da larva ad insetto adulto.
Gli insetticidi utilizzati sono privi di solvente quindi inodori ed innocui per stoffe, legno, marmi.
ANIMALI DOMESTICI: Gli animali domestici debbono essere isolati prima dell’intervento e, se non già provveduto, sottoposti a trattamento disinfestante con idonei prodotti o tramite cura veterinaria.
Debbono essere rimessi nell’ambiente trattato solo dopo completa eliminazione del problema.
Le infestazioni vanno affrontate al primo insorgere: trascurarle, oltre a renderne difficilissimo il controllo da parte dell’impresa specializzata, può comportare l’esplosione di infestazioni di dimensioni preoccupanti provocando seri problemi di salute sia agli animali che ai residenti nei locali.
La durata di un intervento varia a seconda della gravità della infestazione e della superficie interessata (interna ed esterna): da due ore ad una intera giornata.
Il numero di interventi da effettuarsi dipende dalla gravità delle infestazioni e dalla complessità dell’ambiente: generalmente, comunque, difficilmente è superiore a due.
Il costo di un intervento dipende dagli stessi fattori della durata: gravità e diffusione della infestazione e superficie da trattare.